Case study
Riprogettare l'organizzazione aziendale a partire dalle Persone
OBIETTIVI DEL CLIENTE
#Adattarsi al cambiamento in atto
#Ristrutturare l'organizzazione interna
#Mettere le persone giuste al posto giusto
#Ridefinire ruoli e responsabilità
PROFILO
Cliente | Settore Servizi Professionali |
Sede | Milano |
N. dipendenti | 10 |
Periodo | Giugno - Luglio 2020 |
Target | Responsabili di funzione e collaboratori |
Il contesto
Accompagnare un cambiamento significa gestire criticità e nuovi bisogni ma soprattutto trovare nuovi strumenti per rispondere con tempestività e adattarsi, con resilienza, coraggio e lungimiranza.
Il contesto dell’immediato futuro sarà infatti caratterizzato dalla scarsità di risorse, questo renderà necessario adottare strategie a risorse limitate anche a costo di semplificare le attività e mettere a sistema le risorse presenti.
Per ricostruire un modello di business è cruciale ripartire dalle persone e dalle loro competenze, ristrutturando l’organizzazione interna.
La sfida
Questa Storia d'Impresa racconta di un'Azienda del settore servizi professionali per le imprese che, consapevole di dover ristrutturare completamente la propria organizzazione interna, ha deciso di intraprendere un percorso di assessment e consulenza sulle risorse umane.
La sfida era mettere le persone giuste al posto giusto. Un progetto focalizzato sulla ridefinizione dei ruoli e responsabilità, per accelerare il processo di cambiamento, e ottimizzare la riorganizzazione a partire dalle risorse presenti in azienda.
La soluzione
Il 4Thinking Style Profile è un modello che profila le differenze nello stile di pensiero degli individui.
Le persone hanno infatti un modo diverso di percepire e assimilare informazioni, la varietà delle strategie che ciascuno adotta è dovuta prevalentemente alla capacità di utilizzare diversi stili di pensiero e diverse parti del cervello.
Dopo aver approfondito i bisogni dell'AD e mappato il contesto con un'analisi estesa al Top Management, abbiamo utilizzato il 4Thinking Style Profile per mappare gli uffici e vedere quali colori rappresentano nell'organigramma:
- commerciale (predominante rosso)
- marketing (predominante giallo)
- legale (predominante blu)
- amministrativo (predominante verde)
Quindi è stato erogato il profilo ai dipendenti con un tool online per mappare la distribuzione ideale.
In seguito all'analisi aggregata di tutti i profili e ai risultati emersi un Group Coaching con il Top Management ha guidato alla definizione della strategia di riorganizzazione dell'Azienda.
Ai Responsabili dei vari uffici è stato poi dedicato un Percorso di sviluppo manageriale sulla leadership.
Un percorso avviato con un assessment di competenze specifiche del mindset imprenditoriale (vision, orientamento all'azione, pensiero critico, ecc) oggetto poi di un piano d'allenamento individuale e di gruppo.
I risultati
L'azienda ha riorganizzato tutti gli uffici secondo la mappatura ridistribuendo con maggiore efficienza le risorse interne.
È stato inoltre definito un cambio di leadership con ottimi risultati in termini di clima aziendale ed efficacia del team.
Da una Customer Satisfaction Survey interna è emerso che il 93% dei dipendenti è "più contento di fare un lavoro più consono".
L'AD ha dichiarato "questo progetto è stato fondamentale per far ripartire il business con maggiore profittabilità dimostrata da una previsione di fatturato minimo entro la fine del 2020 stimato con un recupero del 45%".
Hai riconosciuto i tuoi stessi obiettivi?
Vuoi raggiungere anche tu questi risultati? Sentiamoci!