Case study
Un Percorso di Sviluppo per Gestire il Consenso
OBIETTIVI DEL CLIENTE
#Gestire in modo efficace tavoli di lavoro normativo
#Ristrutturare l'organizzazione interna
#Mettere le persone giuste al posto giusto
#Ridefinire ruoli e responsabilità
PROFILO
Cliente | UNI Ente di Normazione Italiano |
Sede | Milano |
N. dipendenti | > 50 |
Periodo | Settembre 2019 - Luglio 2020 |
Target | Funzionari Tecnici UNI |
Il Contesto
UNI Ente Italiano di Normazione è l’organismo nazionale di normazione. È un’associazione privata senza scopo di lucro che - da quasi 100 anni - studia, elabora, approva, pubblica e diffonde documenti di applicazione volontaria che definiscono “come fare bene le cose” garantendo prestazioni certe, sicurezza, qualità, sostenibilità (ambientale, economica e sociale) di prodotti, servizi, processi, organizzazioni e persone.
Il cambiamento in atto in UNI parte dal Cambio di Governance a fine 2017 e da un progetto di rinnovo dell’Ente, a partire dall’adozione della ISO 26000 con un modello di responsabilità sociale che si concretizza nei comportamenti e nei meccanismi decisionali di tutta l’organizzazione.
La sfida
Nel 2019, dopo un’esperienza decennale in UNI sui tavoli della normazione dove abbiamo "toccato con mano" il cambiamento in atto, abbiamo proposto alla Direttrice Sostenibilità e Valorizzazione, Gianna Zappi, di affiancare UNI nel percorso di Change Management.
Abbiamo coinvolto le funzioni "cuore" dell’Ente, ovvero i Funzionari Tecnici che gestiscono i Tavoli della Normazione, ovvero il luogo dove le norme vengono elaborate, discusse e pubblicate.
Gestire il consenso nell'ambito dei Tavoli della normazione dove sono in gioco grandi interessi privati e pubblici e le dinamiche da gestire sono complesse è il valore che il ruolo di Funzionario Tecnico ricopre. Il suo obiettivo è guidare il gruppo di esperti presenti sui tavoli a produrre norme funzionali a “un mondo fatto bene”, che è proprio lo slogan di UNI.
La soluzione
Dopo una mappatura delle competenze necessarie a gestire il consenso tra cui la capacità di muoversi all'interno dei conflitti e di amministrare la complessità, l'attività di Group Coaching insieme al Team Funzionari Tecnici UNI si è focalizzata sull'allenamento delle competenze per la gestione del consenso.
COMPETENZE ALLENATE
- Comunicazione (Stili e Livelli)
- Domande ‘’abilitanti’’
- Ascolto Attivo
- Definizione degli Obiettivi
- Lettura contesti e dinamiche
- Gestione comportamenti costruttivi nel conflitto
- "Calare a terra" la teoria in modo semplificato
- Costruzione e mantenimento di un Patto d'Aula
Il percorso, con momenti di Group Coaching e Sessioni individuali, si è concentrato sull'allenamento delle soft skills e la definizione di regole per la gestione dei gruppi, anche da remoto.
Il progetto si è concluso con un'attività di affiancamento on the job - in modalità virtuale - di alcuni Funzionari Tecnici sui loro tavoli di lavoro con un metodo di osservazione, compilazione di una mappatura di sviluppo, feedback immediato e piano d'azione.
I risultati
I Funzionari Tecnici hanno dimostrato una buona capacità di gestire dinamiche di gruppo complesse.
I Funzionari hanno adottato un Patto d'Aula per gestire le riunioni, soprattutto da remoto, facilitando il lavoro di coordinamento e gestione del consenso.
Hai riconosciuto i tuoi stessi obiettivi?
Vuoi raggiungere anche tu questi risultati? Sentiamoci!