Corso Mystery Audit

Corso di qualificazione
per la progettazione di Audit in incognito

Come progettare un Mystery Audit
(o Audit in incognito)

Il corso è erogato secondo il modello Mystery Coaching®, registrato da MyNoiLab nel 2011, ovvero uno stile di conduzione dell’aula e un approccio alla formazione integrato al coaching che porta in emersione - a partire dalla disamina di casi studio e l’esercitazione praticagli apprendimenti relativi ai capitoli 5 e 8 della UNI 11312-1:2017 e li consolida allenando le abilità specifiche del ruolo di Progettista così come alla UNI 11312-2:2022.
Con lo stesso approccio il Docente stimola nelle esercitazioni i singoli partecipanti a mettersi in gioco su abilità trasversali, osservando atteggiamenti, attitudini, caratteristiche personali che secondo la norma sono considerate vere e proprie abilità per l’audit in incognito, anche nella progettazione.

 

Corso di qualificazione professionale per PROGETTISTI di Audit in incognito secondo le norme UNI 11312-1:2017 e UNI 11312-2:2022, primo in Italia qualificato AICQ SICEV (n.388)

 Obiettivi

Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti la formazione d’aula necessaria per poter progettare un audit in incognito, attraverso il trasferimento di conoscenze sulla norma UNI 11312-1:2017 (cap. 5 e 8) e
l’allenamento delle relative abilità della norma UNI 11312-2:2022 in merito a:

  • l’applicazione dei principi dell'audit in incognito (Mystery Audit)
  • l’applicazione dei criteri di progettazione 
  • l’identificazione delle specificità del contesto
  • l’identificazione delle parti interessate rilevanti
  • l’analisi dei rischi e opportunità e relative azioni
  • l’elaborazione di uno scenario
  • la progettazione dei requisiti di verifica
  • la restituzione delle conclusioni al Committente

Struttura

Una delle peculiarità del processo di audit in incognito rispetto alle altre tipologie di audit, consiste per il Progettista dover costruire insieme al Committente (ed eventualmente ad altre parti interessate rilevanti), le specifiche e i requisiti dell’audit, non essendo questi tipicamente specificati in documenti normalizzati.

Il Corso è pertanto caratterizzato da un apprendimento esperienziale attraverso:

  • la disamina di un Case Study completo e reale 
  • l’estrazione delle pillole formative 
  • la progettazione guidata in aula di un Case Study

Il corso ha una durata di 16 ore incluso esame scritto

 

 

Destinatari

Lead Auditor, Mystery Auditor, Consulenti, Coach, Responsabili qualità, Responsabili commerciali Enti di certificazione, Responsabili CRM e Customer service di organizzazioni pubbliche e private, ovvero tutti coloro che sono interessati a progettare un servizio di monitoraggio della qualità erogata per un Committente. In generale, per il limitato numero di posti disponibili in ogni sessione, il corso prevede una preselezione dei partecipanti in base al profilo, alle aspettative personali. Il corso di progettazione di Mystery Audit può essere organizzato anche in modalità In House cioè commissionato da un’Organizzazione/Ente presso la sua sede.