Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Comunicazione V.E.R.A. – imparare a comunicare in modo efficace

Marzo 9, 2022

In un mondo sempre più dinamico e trasversale, con continui scambi di dati e informazioni, la comunicazione gioca un ruolo sempre più importante nelle realtà lavorative. Per capire quindi come gestire in modo sempre più efficace e soddisfacente i momenti di confronto diretto con i propri collaboratori e colleghi, il docente Massimo Fancellu, Coach con una consolidata esperienza, di Agape Consulting, in partnership con MyNoiLab, ha tenuto un ciclo formativo incentrato sulla comunicazione V.E.R.A.

Perchè V.E.R.A.? Questo tipo di comunicazione si basa su 4 concetti:

Verità: esprimersi con precisione permette di non dubitare delle parole e di comprendere il senso del nostro messaggio. Per questo è importante fare attenzione non solo a ciò che diciamo ma anche a come lo diciamo;

Empatia: Più gli altri ci sentono vicini, più si sentono capiti e più sono disponibili a mettersi in ascolto, considerare e apprezzare il nostro punto di vista, e a dare maggiore disponibilità di conseguenza;

Ritmo: Imparare a rispettare i tempi biologici, psicologici e culturali degli altri aiuta a favorire la collaborazione;

Azione: La comunicazione risulta efficace quando porta risposte concrete, ovvero azioni e reazioni (feedback) di risposta, adeguati al contesto.
Inizialmente ci si è concentrati sul tema della VERITA‘ ed autenticità nella comunicazione, imparando a dare feedback che facilitino il cambiamento. In seguito si ha utilizzato l‘EMPATIA per imparare a ricevere feedback e critiche in modo aperto per coglierne le opportunità. Dopodiché i corsisti hanno imparato a sviluppare i pilastri del RITMO, ovvero come allineare il flusso nella comunicazione per connettersi meglio con gli altri, e dell‘AZIONE, per puntare sempre di più verso cambiamenti anche piccoli, ma comunque concreti.

Oltre agli argomenti di punta del corso sono stati appresi diversi concetti ausiliari estremamente utili, come le tipologie di linguaggio a seconda della variante diamesica e diafasica, come capire quando una comunicazione risulta essere congruente o incongruente, capire quando vi è un rapporto con persone “matching” e “mismatching”, e le fasi per fare in modo di spingere all‘azione.

Se vuoi replicare un‘edizione del corso presso la tua azienda contattaci: info@mynoilab.com

Dettagli

Data:
Marzo 9, 2022